Nel D.P.C.M. 4 marzo 2020, nello stesso articolo in cui si dispone la sospensione delle attività didattiche, si prevede che i dirigenti scolastici debbano attivare modalità di didattica e distanza.

Lo scrivente ha valutato la possibilità di adottare strumenti per la didattica a distanza, quali ad esempio G-Suite for Education, con funzioni quali Hangouts Meet. Tali soluzioni non sono tuttavia attuabili in brevissimo tempo, prevedono a monte una pianificazione delle attività nonché il possesso da parte di tutti gli studenti di un PC e di una connessione a banda larga ad internet.

In ragione di ciò si è concordato che il periodo di sospensione delle attività didattiche sia dedicato nei prossimi giorni ad attività di recupero e consolidamento su temi ed argomenti già oggetto di spiegazione in classe.

Le attività da svolgere e il relativo materiale didattico, nonché le modalità di comunicazione con i docenti saranno resi noti a breve.

Nello specifico la piattaforma SCUOLANEXT (https://www.portaleargo.it/argoweb/famiglia/common/login_form2.jsp) consente di caricare, attraverso alcune applicazioni, consegne, materiali, compiti, link, ecc. cui è possibile accedere sia mediante un PC che con uno smartphone.

Si invitano genitori e studenti a seguire le comunicazioni sul sito della scuola e sulle pagine Facebook ed Instagram, nonché ad aprire frequentemente la piattaforma SCUOLANEXT.

Savino Gallo