Nella prospettiva di un prolungarsi del periodo di sospensione delle attività didattiche e al fine di tutelare il diritto costituzionale all’istruzione, questo Istituto intende avvalersi degli strumenti per la didattica a distanza.

Il Ministero dell’Istruzione suggerisce l’utilizzo di alcune piattaforme e di siti per poter accedere a materiali multimediali e gestire la didattica a distanza.

Questo Istituto ha già attivo un servizio di cloud computing all’interno della piattaforma di Google “G-Suite For Education”, con il dominio federicostupormundi.it-

Per consentire l’utilizzo della piattaforma è tuttavia necessario acquisire una autorizzazione da parte dei genitori per gli studenti minorenni o dello stesso studente nel caso in cui sia maggiorenne.

Si invitano quindi genitori e studenti a compilare e firmare il modulo di autorizzazione e ad inviarlo, dopo averlo scansionato o fotografato, all’indirizzo della scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), avendo cura di conservarlo e portarlo a scuola in originale al momento del rientro. La stessa piattaforma consente, mediante la funzione “Hangouts Meet” di poter comunicare via chat o in videoconferenza.

La scuola è inoltre registrata su “Treccani Scuola”, una piattaforma dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, che consente di accedere a contenuti e materiali ad uso didattico. Nella “Bacheca” di “Argo didUP” gli studenti troveranno il materiale e i links della piattaforma Treccani Scuola.

Infine, si consideri che la situazione che stiamo vivendo è emergenziale, richiede quindi la massima collaborazione da parte di tutti per cercare di mettere a punto soluzioni per problemi che erano del tutto imprevedibili fino a pochi giorni addietro.

Savino GALLO