News

La scuola organizza nel mese di novembre quattro workshop per le studentesse e gli studenti delle terze classi di secondaria di I grado (3^ media).
I laboratori hanno le finalità di far conoscere ai ragazzi che devono scegliere la scuola in cui proseguire gli studi la specificità del nostro Istituto e, soprattutto, porli nella condizione di compiere una scelta consapevole e coerente con le loro propensioni. È questo un passaggio molto importante della loro vita e una scelta non consapevole o forzata o non conforme alle loro attitudini comporta il rischio di un fallimento formativo.
Riteniamo inoltre che una esperienza di laboratorio di qualche ora possa essere più efficace ai fini della scelta della scuola superiore di un incontro come quelli a cui partecipano i ragazzi all'interno delle proprie scuole.
I workshop si terranno:
- martedì 5 novembre, dalle h. 15.00 alle h. 18.00;
- mercoledì 13 novembre, dalle h. 15.00 alle h. 17.00;
- giovedì 21 novembre dalle h. 15.00 alle h. 18.00;
- venerdì 29 novembre, dalle h. 15.00 alle h. 18.00.
Per tutte le informazioni vi invitiamo a scaricare la brochure illustrativa dell’iniziativa.
Vi aspettiamo.

Il Consiglio di istituto, nella riunione del 30 settembre u.s., ha stabilito le date di convocazione delle assemblee per il rinnovo dei rappresentanti di genitori e studenti nei consigli di classe e dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di istituto.

Gli studenti eleggeranno i loro rappresentanti negli organi collegiali lunedì 28 ottobre p.v.

Le elezioni per i rappresentanti dei genitori nei consigli di classe si terranno nel pomeriggio di martedì 29 ottobre p.v.

Entro le ore 12 di lunedì 14 ottobre p.v. i presentatori delle liste dovranno far pervenire alle docenti Lafasciano e Capobianco, costituenti la commissione elettorale, le liste dei candidati degli studenti per le rappresentanze degli stessi nel Consiglio di istituto.

Ogni lista deve essere contraddistinta da un motto e può comprendere un massimo di 8 candidati. Ciascuna lista dovrà essere presentata da almeno 20 persone che firmeranno l’apposito modulo.

Le firme dei presentatori saranno autenticate dal D.S. o dalla sig.ra Montanino e ciascuna lista deve essere contrassegnata con un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla commissione elettorale).

Le elezioni avranno luogo con il sistema proporzionale e ciascun elettore potrà esprimere due preferenze.

I candidati presenteranno i programmi il 21 ottobre p.v. nel corso della assemblea di istituto, che si articolerà come segue:

• Classi prime e seconde dalle ore 7:55 alle ore 9:49;
  • Classi terze, quarte e quinte dei corsi A, B, C dalle 9:49 alle 11:43;
  • Classi terze, quarte e quinte dei corsi D, E, F, 5^P dalle 11:43 alle 13:37.

Nello stesso periodo sono messe a disposizione dei candidati gli appositi spazi per l’affissione dei programmi proposti ed è consentita la distribuzione di materiale informativo nei locali dell’Istituto.

In concomitanza con le votazione degli Organi Collegiali si provvederà al rinnovo del Consiglio Regionale della Puglia “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti”, che ha come obiettivo un percorso di cittadinanza attiva all’interno di spazi istituzionale. Gli studenti e le studentesse delle ultime classi che intendono candidarsi dovranno presentare la propria candidatura entro e non oltre il 7 ottobre p.v. (per i moduli rivolgersi alla prof. Capobianco).

Lunedì 28 ottobre p.v., dalle ore 8:52 alle ore 10:46, nell’ambito delle assemblee di classe, gli studenti voteranno in aula per i rappresentanti di classe, di Istituto nonché per il Consiglio Regionale; le schede saranno consegnate dal rappresentante di classe alle docenti Lafasciano e Capobianco in biblioteca dalle ore 11.00 alle ore 11.30.

Martedì 29 ottobre p.v., dalle ore 16.00, i docenti coordinatori di ciascuna classe incontreranno i Genitori per illustrare il profilo della classe, l'esame dei primi problemi della stessa e la programmazione didattico-educativa.

Alle ore 17.00 si istituirà il seggio per le operazioni di voto, quelle di scrutinio e di proclamazione degli eletti, che verrà chiuso entro le ore 18.00. Nella eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano in numero esiguo, è consentito, subito dopo l'assemblea, di far votare gli elettori in biblioteca, nella quale sarà trasferito l'elenco degli elettori della classe e l'urna elettorale.

Si comunica che l’ora di ricevimento dei genitori verrà attivata a partire dalla terza settimana del mese di ottobre 2019.

Il Consiglio di istituto ha deliberato che il ricevimento dei genitori avrà, in linea di massima, cadenza quindicinale, nella prima e terza settimana completa del mese, così come riportato nella tabella sottostante.

MESE

Dal 18/04/20 al 24/04/20

MAGGIO

Dal 04 al 09

I colloqui individuali dei genitori con i docenti termineranno il 9 maggio 2020. Dopo tale data non sarà più possibile per i genitori richiedere un colloquio con i docenti. Eventuali eccezioni dovranno essere concordate con il Dirigente scolastico.

Sul sito della scuola, nella home page e nell’area famiglie, è pubblicata l’ora di ricevimento di tutti i docenti per ciascun consiglio di classe.

I docenti di sostegno concorderanno direttamente con i genitori dei propri alunni l’ora di ricevimento.

Si rende noto, altresì, che i Convegni Scuola - Famiglia si terranno nei giorni:

• 18 dicembre 2019, classi del BIENNIO, ORE 16.00 – 19.00
  • 19 dicembre 2019, classi del TRIENNIO, ORE 16.00 – 19.00