News

Al grido: “L’autismo siamo noi!” sabato 14 si sono concluse le iniziative che il nostro Istituto, diretto dal prof. Savino Gallo, ha messo in atto per sensibilizzare la comunità scolastica su di una realtà sempre più crescente nella nostra società: l’autismo, che ogni anno si celebra in aprile in occasione della giornata della consapevolezza dell’autismo.
Attori principali del progetto “Il silenzio delle parole” ideato dalle docenti Amorese A.M. e Petta D., gli alunni delle classi I e II E, frequentate da ragazzi autistici, sono apparsi autentici testimoni della vita scolastica accanto ai loro compagni che presentano il disturbo dello spettro autistico, nelle sue molteplici declinazioni.
Il progetto ha rappresentato un momento di sensibilizzazione culturale e di riflessione sulle peculiarità e i percorsi di vita delle persone autistiche, che molto spesso manifestano difficoltà a esternare i propri sentimenti e a decifrare le  emozioni sul volto dei loro interlocutori, condizionando notevolmente l’interazione sociale.
Quindi, per favorire l'integrazione, contro l'isolamento  e i pregiudizi che circondano le intelligenze atipiche, gli alunni del biennio della sezione E, accompagnati dai rispettivi docenti, hanno sperimentato en plein air, nelle suggestive atmosfere primaverili del Bosco Scoparello di Ruvo di Puglia, “l’eloquenza del silenzio”, invitati a cogliere sensazioni simili a quelle dei loro compagni autistici e a tradurle, in forma grafico-pittorica o letterale, sulle granitiche pietre murgiane, solide e fragili allo stesso tempo: le chiancarelle.
L’esperienza ha appassionato i ragazzi, ma soprattutto li ha condotti in una dimensione di raccoglimento e di riflessione, che nella frenesia dei nostri ritmi quotidiani va sempre più svanendo.
Grazie alla preziosa collaborazione delle docenti Scaringella V. e Craca A. e con il supporto della Prof.ssa Quatela Rosanna, gli elaborati pittorici degli alunni hanno dato vita ad una singolare installazione che fa bella mostra di sé nel giardino del nostro Istituto.
In considerazione del ruolo che la scuola deve svolgere, affidiamo le conclusioni della nostra breve cronaca alle parole del genio di Vincent Van Gogh: Se oggi non valgo nulla, non varrò nulla nemmeno domani; ma se domani scoprono in me dei valori, vuol dire che li posseggo anche oggi. Poiché il grano è grano, anche se la gente dapprima lo prende per erba.

A. M. Amorese, D. Petta

Si comunica il calendario degli incontri scuola-famiglia:

CLASSI DEL TRIENNIO: 26.4.18, dalle ore 16,00 alle ore 19,00

CLASSI DEL BIENNIO: 27.4.18, dalle ore 16,00 alle ore 19,00

Con l'occasione si rende noto che, a seguito della delibera regionale, la scuola sarà chiusa il giorno 30.4.18. Le lezioni riprendereanno il 2.5.18.

Scarica la circolare

Cosa hanno in comune, solo per citare alcuni esempi, un cavolfiore, una conchiglia, una pigna, la Gioconda, il Partenone, la molecola del DNA e la nostra galassia? Tutti sono stati creati secondo le proporzioni della sezione aurea e della spirale logaritmica che ne deriva. È sorprendente scoprire come alla base di ogni creazione che implichi proporzione, simmetria, armonia delle forme ci sia questa precisa regola matematica. La sezione aurea è stata studiata ed applicata in modo più o meno consapevole sin dai tempi più antichi e, a buon ragione, rappresenta un valore estetico assoluto.

Si invitano studenti, genitori e docenti a leggere la circolare qui riportata contenente comunicazioni importanti.

Scarica la circolare