News

Il Documento del Consiglio di classe per le quinte è pubblicato nella sezione "Albo informatico" del sito http://www.liceoartisticocorato.it/index.php/albo-informatico

Il D.P.C.M. 17 maggio 2020 ha previsto una graduale ripresa delle attività. Permangono tuttavia la sospensione delle attività didattiche e delle riunioni degli organi collegiali in presenza (art. 1, c. 1, lett. q) e la prosecuzione delle attività didattiche a distanza (art. 3, c. 1, lett. c).

Le attività amministrative continuano con l'alternanza di lavoro in presenza e lavoro agile. Resta in ogni caso vigente quanto previsto dalla Direttiva n. 1/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione, per cui dovrà esservi lo scaglionamento degli accessi e il rispetto delle misure di distanziamento sociale.

Gli utenti, in caso avessero necessità di doversi recare personalmente a scuola, sono pertanto invitati a verificare la presenza del personale amministrativo in sede telefonando allo 080/8721764 o concordando un appuntamento mediante l'invio di una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

"I Lincei per una nuova didattica nella scuola": 'Le parole specchio dei tempi'' - Tesina

Video TG Scolastico 'Le parole specchio dei tempi' - Prodotto multimediale finale de "I Lincei per una nuova didattica nella scuola

 

Si riportano di seguito i links delle applicazioni per le attività didattiche a distanza nel dominio @federicostupormundi.it  

https://sites.google.com/federicostupormundi.it/didatticadistanza/home-page

Google Drive: https://drive.google.com

Google Classroom: https://classroom.google.com

Google Mail: https://mail.google.com

Google Calendar: https://calendar.google.com

Hangouts Meet: https://meet.google.com

Nella prospettiva di un prolungarsi del periodo di sospensione delle attività didattiche e al fine di tutelare il diritto costituzionale all’istruzione, questo Istituto intende avvalersi degli strumenti per la didattica a distanza.

         Il Ministero dell’Istruzione suggerisce l’utilizzo di alcune piattaforme e di siti per poter accedere a materiali multimediali e gestire la didattica a distanza.

         Questo Istituto ha già attivo un servizio di cloud computing all’interno della piattaforma di Google “G-Suite For Education”, con il dominio federicostupormundi.it-

         Per consentire l’utilizzo della piattaforma è tuttavia necessario acquisire una autorizzazione da parte dei genitori per gli studenti minorenni o dello stesso studente nel caso in cui sia maggiorenne.

         Si invitano quindi genitori e studenti a compilare e firmare il modulo di autorizzazione e ad inviarlo, dopo averlo scansionato o fotografato, all’indirizzo della scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), avendo cura di conservarlo e portarlo a scuola in originale al momento del rientro. La stessa piattaforma consente, mediante la funzione “Hangouts Meet” di poter comunicare via chat o in videoconferenza.

         La scuola è inoltre registrata su “Treccani Scuola”, una piattaforma dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, che consente di accedere a contenuti e materiali ad uso didattico. Nella “Bacheca” di “Argo didUP” gli studenti troveranno il materiale e i links della piattaforma Treccani Scuola.

         Infine, si consideri che la situazione che stiamo vivendo è emergenziale, richiede quindi la massima collaborazione da parte di tutti per cercare di mettere a punto soluzioni per problemi che erano del tutto imprevedibili fino a pochi giorni addietro.


    
Il Dirigente Scolastico
Savino GALLO

 

L’art. 1 del D.P.C.M. 4 marzo 2020 ha disposto la sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo p.v. Nello stesso articolo è previsto che i dirigenti scolastici debbano attivare, nel periodo di sospensione delle attività didattiche, modalità di didattica e distanza, avendo anche riguardo per le esigenze degli studenti con disabilità.
    Lo scrivente ha ritenuto di cogliere la sospensione della frequenza scolastica come opportunità formativa e di utilizzare tale periodo in un’ottica di recupero e/o di consolidamento delle competenze e conoscenze, al fine di rispondere alle esigenze formative dei nostri alunni, anche alla luce degli esiti degli ultimi scrutini.
     Tenuto conto della mancanza di adeguati strumenti per lezioni in videoconferenza in diretta o registrate, si è valutato l’uso dei mezzi di cui la scuola è già in possesso.
     Ciò premesso si comunica ai docenti di tutte le discipline di assegnare alle rispettive classi e secondo il proprio orario di servizio, delle attività che gli studenti dovranno svolgere a casa utilizzando per la comunicazione delle stesse i seguenti strumenti:
•    DID UP: la piattaforma di ARGO, il registro elettronico in uso, raggiungibile quindi da tutti gli alunni e famiglie, che offre una serie di possibilità per inserire;
-    Materiali didattici (link, video, mappe e schemi, immagini, audio…)
-    Comunicazioni in BACHECA
-    Comunicazioni per i COMPITI ASSEGNATI (attività peraltro già seguita da diversi docenti);
•    GOOGLE CLASSROOM: la piattaforma possono utilizzarla solo quei docenti che già l’hanno già impostata con le proprie classi; in tal caso, il docente interessato deve darne comunicazione allo scrivente.
Sentiti i docenti delle diverse discipline, è stata elaborato un programma di attività, differenziato per disciplina e per anno di corso. I docenti sono invitati a riportare nelle comunicazioni l’indirizzo e-mail del dominio federicostupormundi.it al fine di consentire a studenti e famiglie di poter formulare richieste di chiarimenti, quesiti e valutazioni.
Si invitano, pertanto, studenti e famiglie ad attivare il contatto on line con la scuola attraverso l’uso del registro elettronico (in caso di perdita password, si contatti la Segreteria didattica).
Al rientro a scuola, dal 16 marzo, sarà possibile la correzione e valutazione delle consegne assegnate, nell’ottica del recupero e/o consolidamento e non di presentazione nuovi argomenti.
Certo dell’impegno e della professionalità di tutto il Collegio Docenti dell’I.I.S.S. “Federico II stupor mundi”, auguro a tutti gli studenti e le famiglie un buon lavoro da affrontare con serenità ed ottimismo.
                       

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Savino Gallo