News

Sono aperte le iscrizioni di giovani e "meno giovani" ai corsi di istruzione per adulti, meglio noti come corsi serali. A metalli ed oreficieria nel prossimo anno scolastico si affiancano i corsi per ceramica e arredi e forniture di interni. Quest'ultimo corso è orientato oltre al design di mobili e oggetti di arredo, anche al restauro di mobili e alle arti applicate, ossia all'applicazioni dei canoni dell'arte alla progettazione e alla decorazione di oggetti di arredo.

Per le iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla segreteria della scuola (sig.ra Montanino) o inviare il modulo di adesione allegato, debitamente compillato, o una richiesta via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domanda iscrizione serali 2019-20 con titolo di studio ed indirizzo.doc

Si comunica che la Regione Puglia, con Delibera n. 48 del 22/01/2018, ha approvato i criteri per l’assegnazione delle borse di studio per l’a.s. 2018/2019 per gli studenti di scuola secondaria di secondo grado. Gli interessati potranno presentare domanda esclusivamente on-line, attraverso la procedura informatizzata accessibile al seguente link https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it attivo a partire dal 12 Febbraio 2019 e fino alle ore 12:00 del 12 Marzo 2019.

Avviso per l'assegnazione delle borse di studio a.s. 2018-2019

Anche quest’anno il Liceo Artistico ospita due volontarie dell'organizzazione Aiesec all'interno del progetto di scambi culturali “Educhange”.

Due studentesse universitarie, una cinese, Yini di 21 anni, studentessa di Management aziendale, e una russa, Nastya di 22 anni, studentessa di Management del turismo, saranno nostre ospiti per sei settimane e affiancheranno le docenti di inglese nelle loro lezioni. Sarà una bella occasione per affrontare  diverse tematiche di interesse comune e  conoscere le caratteristiche più salienti dei loro paesi e delle rispettive culture, tanto diverse ma ugualmente affascinanti. Le volontarie si confronteranno con gli studenti su una varietà di temi coinvolgenti e li porteranno a familiarizzare con realtà fisicamente tanto lontane da loro riducendo in questo modo le distanze ed educandoli alla multiculturalità.

Le finalità del progetto Educhange, infatti, sono quelle di insegnare le lingue straniere in maniera interattiva, sviluppando nei ragazzi, oltre alle competenze linguistiche il rispetto verso l’altro e l’integrazione culturale aiutando a viverla in modo naturale.

Il nostro Istituto ha abbracciato appieno queste finalità e ha colto nuovamente questa occasione preziosa per offrire un'opportunità concreta per ampliare e innovare l'offerta formativa promuovendo la sensibilizzazione alle tematiche interculturali. Così, già da qualche giorno, le due studentesse stanno incontrando i nostri alunni in un’atmosfera festosa e incuriosita. Le nostre ospiti sembrano già perfettamente integrate e a loro agio nel loro processo di ambientamento. Tutto questo è sicuramente agevolato dal tradizionale atteggiamento di accoglienza della nostra scuola, sempre pronta a condividere nuovi, stimolanti percorsi umani e culturali.