News

Nella prospettiva di un prolungarsi del periodo di sospensione delle attività didattiche e al fine di tutelare il diritto costituzionale all’istruzione, questo Istituto intende avvalersi degli strumenti per la didattica a distanza.

         Il Ministero dell’Istruzione suggerisce l’utilizzo di alcune piattaforme e di siti per poter accedere a materiali multimediali e gestire la didattica a distanza.

         Questo Istituto ha già attivo un servizio di cloud computing all’interno della piattaforma di Google “G-Suite For Education”, con il dominio federicostupormundi.it-

         Per consentire l’utilizzo della piattaforma è tuttavia necessario acquisire una autorizzazione da parte dei genitori per gli studenti minorenni o dello stesso studente nel caso in cui sia maggiorenne.

         Si invitano quindi genitori e studenti a compilare e firmare il modulo di autorizzazione e ad inviarlo, dopo averlo scansionato o fotografato, all’indirizzo della scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), avendo cura di conservarlo e portarlo a scuola in originale al momento del rientro. La stessa piattaforma consente, mediante la funzione “Hangouts Meet” di poter comunicare via chat o in videoconferenza.

         La scuola è inoltre registrata su “Treccani Scuola”, una piattaforma dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, che consente di accedere a contenuti e materiali ad uso didattico. Nella “Bacheca” di “Argo didUP” gli studenti troveranno il materiale e i links della piattaforma Treccani Scuola.

         Infine, si consideri che la situazione che stiamo vivendo è emergenziale, richiede quindi la massima collaborazione da parte di tutti per cercare di mettere a punto soluzioni per problemi che erano del tutto imprevedibili fino a pochi giorni addietro.


    
Il Dirigente Scolastico
Savino GALLO

 

L’art. 1 del D.P.C.M. 4 marzo 2020 ha disposto la sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo p.v. Nello stesso articolo è previsto che i dirigenti scolastici debbano attivare, nel periodo di sospensione delle attività didattiche, modalità di didattica e distanza, avendo anche riguardo per le esigenze degli studenti con disabilità.
    Lo scrivente ha ritenuto di cogliere la sospensione della frequenza scolastica come opportunità formativa e di utilizzare tale periodo in un’ottica di recupero e/o di consolidamento delle competenze e conoscenze, al fine di rispondere alle esigenze formative dei nostri alunni, anche alla luce degli esiti degli ultimi scrutini.
     Tenuto conto della mancanza di adeguati strumenti per lezioni in videoconferenza in diretta o registrate, si è valutato l’uso dei mezzi di cui la scuola è già in possesso.
     Ciò premesso si comunica ai docenti di tutte le discipline di assegnare alle rispettive classi e secondo il proprio orario di servizio, delle attività che gli studenti dovranno svolgere a casa utilizzando per la comunicazione delle stesse i seguenti strumenti:
•    DID UP: la piattaforma di ARGO, il registro elettronico in uso, raggiungibile quindi da tutti gli alunni e famiglie, che offre una serie di possibilità per inserire;
-    Materiali didattici (link, video, mappe e schemi, immagini, audio…)
-    Comunicazioni in BACHECA
-    Comunicazioni per i COMPITI ASSEGNATI (attività peraltro già seguita da diversi docenti);
•    GOOGLE CLASSROOM: la piattaforma possono utilizzarla solo quei docenti che già l’hanno già impostata con le proprie classi; in tal caso, il docente interessato deve darne comunicazione allo scrivente.
Sentiti i docenti delle diverse discipline, è stata elaborato un programma di attività, differenziato per disciplina e per anno di corso. I docenti sono invitati a riportare nelle comunicazioni l’indirizzo e-mail del dominio federicostupormundi.it al fine di consentire a studenti e famiglie di poter formulare richieste di chiarimenti, quesiti e valutazioni.
Si invitano, pertanto, studenti e famiglie ad attivare il contatto on line con la scuola attraverso l’uso del registro elettronico (in caso di perdita password, si contatti la Segreteria didattica).
Al rientro a scuola, dal 16 marzo, sarà possibile la correzione e valutazione delle consegne assegnate, nell’ottica del recupero e/o consolidamento e non di presentazione nuovi argomenti.
Certo dell’impegno e della professionalità di tutto il Collegio Docenti dell’I.I.S.S. “Federico II stupor mundi”, auguro a tutti gli studenti e le famiglie un buon lavoro da affrontare con serenità ed ottimismo.
                       

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Savino Gallo

         Nel D.P.C.M. 4 marzo 2020, nello stesso articolo in cui si dispone la sospensione delle attività didattiche, si prevede che i dirigenti scolastici debbano attivare modalità di didattica e distanza.

         Lo scrivente ha valutato la possibilità di adottare strumenti per la didattica a distanza, quali ad esempio G-Suite for Education, con funzioni quali Hangouts Meet. Tali soluzioni non sono tuttavia attuabili in brevissimo tempo, prevedono a monte una pianificazione delle attività nonché il possesso da parte di tutti gli studenti di un PC e di una connessione a banda larga ad internet.

         In ragione di ciò si è concordato che il periodo di sospensione delle attività didattiche sia dedicato nei prossimi giorni ad attività di recupero e consolidamento su temi ed argomenti già oggetto di spiegazione in classe.

         Le attività da svolgere e il relativo materiale didattico, nonché le modalità di comunicazione con i docenti saranno resi noti a breve.

         Nello specifico la piattaforma SCUOLANEXT (https://www.portaleargo.it/argoweb/famiglia/common/login_form2.jsp) consente di caricare, attraverso alcune applicazioni, consegne, materiali, compiti, link, ecc. cui è possibile accedere sia mediante un PC che con uno smartphone.

         Si invitano genitori e studenti a seguire le comunicazioni sul sito della scuola e sulle pagine Facebook ed Instagram, nonché ad aprire frequentemente la piattaforma SCUOLANEXT.

Il Dirigente Scolastico
Savino Gallo

 

Nella Gazzetta Ufficiale del 1° marzo 2020 è stato pubblicato il D.P.C.M. 1° marzo 2020 recante le misure di cui all’oggetto.

         Corre l’obbligo di precisare che gran parte delle misure riguardano i comuni da cui si è originata l’epidemia, riportati nell’allegato 1 (Bertonico; Casalpusterlengo; Castelgerundo; Castiglione D'Adda; Codogno; Fombio; Maleo; San Fiorano; Somaglia; Terranova dei Passerini; Vo'), le regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto e le province di Pesaro-Urbino e Savona (allegato 2), le province di Bergamo, Lodi, Piacenza, Cremona (allegato 3).

         Per quanto concerne il territorio nazionale, sono previste le misure di informazione e prevenzione che seguono.

Vanno seguite ed esposte al pubblico le seguenti misure igieniche (allegato 4):
a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
c) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
d) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
e) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
f) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
g) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

         Chiunque dal 15 febbraio abbia soggiornato nelle zone a rischio identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità o abbia sostato nei comuni di cui all’allegato 1 è tenuto a comunicare la circostanza al proprio medico di famiglia e alla A.S.L. competente (art. 3).

         Sono sospesi fino al 15 marzo 2020 i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (art. 4, comma 1, lett. a).

         La riammissione a scuola per assenze dovute a malattia infettiva di durata superiore a cinque giorni, avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti (art. 4, comma 1, lett. b).

         Il testo integrale del provvedimento può essere scaricato dal seguente link https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-03-01&atto.codiceRedazionale=20A01381&elenco30giorni=true

 

Sono aperte le iscrizioni di giovani e "meno giovani" ai corsi di istruzione per adulti, meglio noti come corsi serali. A metalli ed oreficieria nel prossimo anno scolastico si affiancano i corsi di liceo artistico, indirizzo design per arte della ceramica e arte dell'arredamento e del legno.
Per le iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla segreteria della scuola (sig.ra Montanino) o inviare il modulo di adesione allegato, debitamente compillato, o una richiesta via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domanda iscrizione Istruzione per adulti (corso serale) a.s. 2020-2021